19 Marzo 2019
[]
news
percorso: Home > news > Perugia

....viaggio nel mito fra lotta e danza, poesia e musica...

15-06-2015 11:14 - Perugia
L´ASD Porta Sole Cultura e Sport ha presentato agli studenti del Collegio Unico Maschile dell´ONAOSI un saggio teatrale dal titolo "...viaggio nel mito, fra lotta e danza, poesia e musica..."
Il saggio descrive la condizione umana come un viaggio all´interno di un labirinto. Nel corso della rappresentazione Teseo e Arianna, interpretati da due giovani atleti, lottano strenuamente contro il Minotauro, che simboleggia il lato oscuro di ogni essere umano.
Il Minotauro, violento e prevaricatore, non esita a schiacciare il prossimo per affermare la sua volontà. Solo i cuori intrepidi dei due giovani riescono a placarlo, facendo emergere la sua natura fondamentalmente buona e generosa. Il Minotauro comprende allora la sua debolezza, che è quella di aver lasciato che la parte peggiore della propria personalità predominasse nella sua vita; egli prende coscienza che per affermare sé stesso ha calpestato gli altri, senza alcuna pietà.
Ma per ogni azione malvagia compiuta c´è sempre una possibilità di redenzione.
E i tre giovani insieme, in un slancio umanitario, s´impegnano a dar vita alle Olimpiadi, simbolo di pace fra le genti.
Il fine dello spettacolo è quello di indurre i giovani a riscoprire i significati profondi dell´esistenza, a individuare i propri limiti, a dosare le proprie energie, a rispettare gli avversari, a saper vincere e perdere, a ricercare il bello, il giusto e l´utile in ogni attività umana.
Nella rappresentazione la bellezza dell´agonismo si è stretta in fraterna alleanza con la recitazione, con la musica e con la danza dando vita ad una forma d´arte moderna ed immediata, profonda ed essenziale.
Con Letizia Catanuto, Adrian Petrea, Dan Spinu e Samuele Tenerini, hanno interagito le ginnaste dell´ASD Fontivegge Chiara Pauselli, Silvia Pierassa, Eleonora Pioppi, Sofia Rossi, Emilia Valeri, guidate dalle insegnanti Milena Brozzi e Viola Vitalesta, i lottatori Jonathan Molfino, Annibale Battisti e i judoca Alessia Filugelli e Samuele Bani.
Hanno presenziato alla manifestazione il presidente della Fondazione ONAOSI Serafino Zucchelli, il presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza, il presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Massimo Bistocchi, i vicepresidenti FIJLKAM Gianluca Guazzaroni (karate), Leonardo Perini (judo), Luciano Pierini (lotta) e i Maestri dello Sport Mario Molfino, Romeo Cappella, Alessandro Lupi. Erano inoltre presenti il presidente dell´UNVS Gian Paolo Bertoni, il presidente della locale sezione UNVS Anna Clelia Moscatini, il vicepresidente del CIP dell´Umbria Paolo Taddei.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata