22 Novembre 2019
[]
news
percorso: Home > news > Perugia

....viaggio nel mito fra lotta e danza, poesia e musica...

15-06-2015 11:14 - Perugia
L´ASD Porta Sole Cultura e Sport ha presentato agli studenti del Collegio Unico Maschile dell´ONAOSI un saggio teatrale dal titolo "...viaggio nel mito, fra lotta e danza, poesia e musica..."
Il saggio descrive la condizione umana come un viaggio all´interno di un labirinto. Nel corso della rappresentazione Teseo e Arianna, interpretati da due giovani atleti, lottano strenuamente contro il Minotauro, che simboleggia il lato oscuro di ogni essere umano.
Il Minotauro, violento e prevaricatore, non esita a schiacciare il prossimo per affermare la sua volontà. Solo i cuori intrepidi dei due giovani riescono a placarlo, facendo emergere la sua natura fondamentalmente buona e generosa. Il Minotauro comprende allora la sua debolezza, che è quella di aver lasciato che la parte peggiore della propria personalità predominasse nella sua vita; egli prende coscienza che per affermare sé stesso ha calpestato gli altri, senza alcuna pietà.
Ma per ogni azione malvagia compiuta c´è sempre una possibilità di redenzione.
E i tre giovani insieme, in un slancio umanitario, s´impegnano a dar vita alle Olimpiadi, simbolo di pace fra le genti.
Il fine dello spettacolo è quello di indurre i giovani a riscoprire i significati profondi dell´esistenza, a individuare i propri limiti, a dosare le proprie energie, a rispettare gli avversari, a saper vincere e perdere, a ricercare il bello, il giusto e l´utile in ogni attività umana.
Nella rappresentazione la bellezza dell´agonismo si è stretta in fraterna alleanza con la recitazione, con la musica e con la danza dando vita ad una forma d´arte moderna ed immediata, profonda ed essenziale.
Con Letizia Catanuto, Adrian Petrea, Dan Spinu e Samuele Tenerini, hanno interagito le ginnaste dell´ASD Fontivegge Chiara Pauselli, Silvia Pierassa, Eleonora Pioppi, Sofia Rossi, Emilia Valeri, guidate dalle insegnanti Milena Brozzi e Viola Vitalesta, i lottatori Jonathan Molfino, Annibale Battisti e i judoca Alessia Filugelli e Samuele Bani.
Hanno presenziato alla manifestazione il presidente della Fondazione ONAOSI Serafino Zucchelli, il presidente del CONI Regionale Domenico Ignozza, il presidente del Comitato Regionale FIJLKAM Massimo Bistocchi, i vicepresidenti FIJLKAM Gianluca Guazzaroni (karate), Leonardo Perini (judo), Luciano Pierini (lotta) e i Maestri dello Sport Mario Molfino, Romeo Cappella, Alessandro Lupi. Erano inoltre presenti il presidente dell´UNVS Gian Paolo Bertoni, il presidente della locale sezione UNVS Anna Clelia Moscatini, il vicepresidente del CIP dell´Umbria Paolo Taddei.

[Realizzazione siti web www.sitoper.it]
Il prodotto è stato inserito nel carrello

continua lo shopping
vai alla cassa
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata